Scroll to top

Musicoterapia

Il nostro lavoro

L’uso professionale della musica
per migliorare la qualità di vita

In accordo con la Norma UNI 11592:2015, i musicoterapeuti AIM operano per il benessere individuale e collettivo così come formulato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità:

stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia.

La Musicoterapia è pertanto impiegata come risorsa complementare aggiuntiva in contesti educativi e preventivi, e nel contesto sanitario esclusivamente su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario.

In linea con la definizione della World Federation of Music Therapy, la musicoterapia è

l’uso professionale della musica e dei suoi elementi da parte di un musicoterapeuta qualificato con individui, gruppi, famiglie o comunità che cercano di migliorare la loro qualità di vita e la loro condizione fisica, sociale, comunicativa, emotiva, intellettiva e spirituale. La ricerca, la pratica, l’educazione e la formazione in musicoterapia si basano su standard professionali in base ai differenti contesti culturali, sociali e politici.
(WFMT, 2011)

persone anziane che fanno attività con strumenti musicali a percussione, stando sedute su sedie di legno
mani di un ragazzo che suona la pianola affiancato da un adulto

I Musicoterapeuti AIM utilizzano pratiche attente ai processi creativi, sia individuali sia collettivi, collaborando e dialogando in contesti ed équipe multidisciplinari:

  • accolgono la richiesta della committenza e formulano ipotesi di intervento, realizzando progetti in una dinamica di ascolto e reciprocità;
  • nell’ambito di un intervento di musicoterapia, fondano e sostengono una relazione diadica, di gruppo e di comunità;
  • attivano e conducono processi comunicativi e di sviluppo che promuovono l’accoglienza, il riconoscimento e l’integrazione di ciascun utente;
  • suscitano e sostengono i processi creativi ed evolutivi, creando un clima affettivo e positivo che sostenga l’ascolto, l’empatia e il riconoscimento reciproco;
  • durante il percorso predispongono e utilizzano strumenti di verifica e validazione degli interventi, per comunicare i risultati osservati, cooperando e dialogando in contesti ed équipe interdisciplinari e multidisciplinari.

European Music Therapy Confederation

La Musicoterapia in Europa

La Musicoterapia è presente in tutti i paesi europei e nei vari paesi membri è applicata in ambito educativo, preventivo e riabilitativo-terapeutico.
Il 15 novembre 1990, è stata fondata la European Music Therapy Confederation (EMTC), una confederazione a cui aderiscono Associazioni Professionali di Musicoterapia da 29 paesi europei.
 La EMTC ha come finalità quella di lavorare attivamente per promuovere lo sviluppo della pratica professionale in Europa e per incrementare lo scambio e la collaborazione tra i paesi membri. Suo scopo principale è anche promuovere il reciproco rispetto, la comprensione e il dialogo tra i Professionisti della musicoterapia in Europa.

AIM è iscritta all’European Music Therapy Confederation dal 2004.
Dal 2013 al 2022 il Rappresentante italiano presso EMTC è stata la Dott.ssa Elide Scarlata che ha svolto, dal 2016, anche l’incarico di South Europe Region Coordinator-EMTC. Attualmente Elide Scarlata è Presidente EMTC per il mandato 2022-2025.

In EMTC, l’Italia è rappresentata dal Dr. Filippo Giordano, Country Representative (CR) per il mandato 2022-2025.

Scopri di più

Nel 2004 EMTC è stata ufficialmente riconosciuta dal Governo di Bruxelles.
Dal 1998, i delegati delle associazioni professionali di musicoterapia dei diversi paesi europei si incontrano in occasione della annuale General Assembly.
 In tre occasioni le assemblee generali dei delegati si sono svolte in Italia: nel 2001 (Napoli), nel 2005 (Bologna) e nel 2018 (Trapani), queste ultime due con la organizzazione da parte di AIM.
Ogni tre anni, dal 1992, la EMTC organizza una Conferenza Europea di Musicoterapia in un diverso paese membro, con la collaborazione di una associazione professionale. La dodicesima European Music Therapy Conference si è svolta a Edinburgh (UK) dal 8 al 12 giugno 2022.

European Music Therapy Day

A partire dal 2014, l’EMTC organizza per il 15 novembre la Giornata Europea della Musicoterapia durante la quale si svolgeranno differenti eventi sul territorio europeo.

Ogni anno per la Giornata Europea della Musicoterapia è previsto un differente tema:

15 novembre 2022: Music begins…
15 novembre 2021: Share your emotion!
15 novembre 2020: Make a melody!
15 novembre 2019: Beat the drum!
15 novembre 2018: Music moves me
15 novembre 2017: Hearing your voice
15 novembre 2016: Sounds of change
15 novembre 2015: Let’s Play
15 novembre 2014: The Rythm of Life
Sin dall’inizio, AIM ha aderito promuovendo iniziative ed eventi aperti al pubblico, organizzate dai soci per diffondere una maggiore conoscenza della musicoterapia sull’intero territorio nazionale.
In occasione del MTday il Consiglio Direttivo AIM ha promosso vari incontri di Formazione Professionale Continua (convegni, seminari, workshop)  gratuiti per i soci.

World Federation of Music Therapy

La Musicoterapia nel Mondo

La World Federation of Music Therapy (WFMT) è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che riunisce associazioni di musicoterapia e individui interessati a sviluppare e promuovere la musicoterapia a livello globale attraverso lo scambio di informazioni, la collaborazione tra professionisti e le azioni. Fondata nel 1985 a Genova in Italia, è l’unica organizzazione professionale mondiale che rappresenta la musicoterapia in molte aree del mondo.

AIM è un Full organization member della WFMT dal 2019.

Il prossimo WCMT- Wolrd Congress of Music Therapy si terrà a Bologna dall’ 8 al 12 luglio 2026. Mariagrazia Baroni è la Congress Organizer del WCMT2026.

Scopri di più

I membri della Federazione sono organizzazioni di musicoterapia, programmi di formazione, musicoterapeuti certificati, studenti di musicoterapia e individui associati alla musicoterapia. WFMT è un organismo internazionale, con delegati ufficiali, commissari e collegamenti regionali in tutte le aree del mondo. WFMT si dedica allo sviluppo e alla promozione della musicoterapia in tutto il mondo come arte e scienza. La Federazione sostiene lo sviluppo globale di programmi educativi, la pratica clinica e la ricerca per dimostrare il contributo della musicoterapia all’umanità. WFMT cerca di portare l’opportunità di praticare la musicoterapia e i benefici degli interventi di musicoterapia alle persone di tutto il mondo.

Valori della WFMT:

  • Affermare che un rifugio sicuro, il benessere, la dignità e l’istruzione sono diritti umani fondamentali.
  • Credere che la musica abbia il potere di guarire e promuovere il benessere.
  • Sostenere l’uso della musica per promuovere l’equità, la giustizia sociale e la risoluzione pacifica.
  • Sostenere una rete globale di musicoterapia che include tutti i background culturali ed etnici, età, religione, stato sociale, orientamento sessuale, genere, patrimonio indigeno e  disabilità
  • Incoraggiare una comunicazione aperta e continua come base per l’apprendimento e la crescita della nostra professione.

World Music Therapy Week - World Congress of Music Therapy

La WFMT promuove dal 10 al 15 aprile la Settimana Mondiale della Musicoterapia. Ogni anno sono realizzate diverse iniziative a scopo divulgativo e nell’intento di creare rete tra i professionisti che operano nei diversi continenti. Nella pagina facebook World Federation of Music Therapy trovate tutte le informazioni.

 

A cadenza triennale la WFMT organizza un convegno mondiale di Musicoterapia.

18TH WORLD CONGRESS OF MUSIC THERAPY
BOLOGNA, Italy– 8-12 LUGLIO 2026
Con grande soddisfazione l’8 luglio 2020 AIM ha annunciato di aver vinto la candidatura per il 18° Congresso della World Federation of Music Therapy che si terrà a Bologna.
Questo il tema del Congresso  WCMT2026ConnectingBorders. Creating networks and enhancing identities through Music Therapy.

17TH WORLD CONGRESS OF MUSIC THERAPY
 VANCOUVER, Canada, 24-29 LUGLIO 2023 wcmt2023.org

16TH WORLD CONGRESS OF MUSIC THERAPY
SOUTH AFRICA – 7-11 LUGLIO 2020: https://www.up.ac.za/music-therapy-2020

Segui gli eventi organizzati da AIM

Convegni ed Eventi

AIM organizza periodicamente giornate di studio e convegni per fare il punto sulla pratica della Musicoterapia e per avanzare nella ricerca.

Seminari di Formazione e Supervisione sull’Improvvisazione Musicale con J. De Backer

Nel panorama della musicoterapia, vi segnaliamo un evento imperdibile, patrocinato dall'AIM: i Seminari di...

ETHICS IN MUSIC THERAPY

15 NOVEMBRE 2023 13.00 PM UTC – 15.00 PM UTC ONLINE SU ZOOM LINK…

Musicoterapia – Presentazione e applicazioni nel Piceno

18 NOVEMBRE 2023 ore 10.00 presso L’Auditorium Cellini, Polo culturale Sant’Agostino C.so Mazzini –…

Consulta tutte le iniziative AIM

Conoscici meglio durante una delle nostre iniziative

Iniziative AIM

AIM partecipa e sostiene progetti di qualità che hanno come scopo la divulgazione della musicoterapia, l’aggiornamento professionale continuo dei propri soci, nonchè lo studio e la ricerca in musicoterapia.

Per realizzare tali iniziative AIM si avvale della collaborazione di istituzioni quali università, conservatori, fondazioni che operano nel campo della formazione, della cura e del benessere.

Negli anni AIM ha realizzato molte giornate di studio, workshop, convegni e ha preso parte a ricerche, divulgate nella pagina News.

Giornata Europea della Musicoterapia – Eventi al Sud Italia

Il gruppo di lavoro Coordinamento Musicoterapeuti del Sud Italia (CMS), con il patrocinio dell’Associazione…

Formazione Professionale Continua 12/11/23, Vicenza

Vi invitiamo a partecipare al prossimo evento di Formazione Professionale Continua che si terrà…

ATTESTAZIONE DI QUALITA’

Sabato 18 febbraio 2023 si terrà la prossima sessione online per l’attestazione di qualità…

NON SIAMO SOLI, SIAMO PARTE DI UNA RETE INTERNAZIONALE

Collegamenti esterni

Contattaci

Scrivici una mail o chiamaci. Saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda.