Scroll to top

Cosa facciamo

I vantaggi di Iscriversi ad AIM

Servizi per gli associati

Perché diventare socio AIM?

AIM offre visibilità ai propri iscritti, supporto informativo in relazione ad aspetti normativi e legislativi ed un’assicurazione professionale a quota agevolata. Inoltre promuove l’aggiornamento professionale dei soci, organizzando seminari, workshop, gruppi di studio e convegni a livello nazionale ed internazionale.

Servizi riservati ai soci

Polizza assicurativa

A tutela del professionista e dell'utente.

DETTAGLI

AIM ha stipulato per tutti i suoi Soci una convenzione con La Cattolica Assicurazioni per ottenere una Polizza Infortuni e Responsabilità Civile a decorrenza annuale nell’intento di tutelare il professionista e gli utenti nell’esercizio della pratica professionale secondo i criteri richiesti dalla Legge 4/2013.
La polizza decorre dal 1 di aprile di ogni anno e prevede il versamento di una unica quota agevolata per entrambe le voci assicurative (RC e Infortuni)

Aggiornamento professionale

Accrescere conoscenze, abilità e competenze

DETTAGLI

AIM afferma il valore dell’aggiornamento continuo al fine di mantenere ed elevare la qualità professionale dei propri associati. A tale scopo, AIM si impegna a garantire eventi organizzati annualmente ed offerti come occasione di scambio e approfondimento professionale.
I Musicoterapeuti AIM, come previsto dallo Statuto ed in ottemperanza alla Legge 4/2013, sono tenuti ad adempiere all’obbligo dell’aggiornamento professionale.

Attestazione di qualità

Qualificazione professionale dei servizi

DETTAGLI

AIM promuovere per i propri soci un sistema di Attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi, nel rispetto della Legge 4/2013. I musicoterapeuti AIM ottengono l’Attestazione a seguito della verifica dei requisiti richiesti: regolare iscrizione, possesso di assicurazione, rispetto del codice deontologico e dei regolamenti AIM, aggiornamento professionale per mantenere ed elevare la propria qualità professionale.

Gruppi di Lavoro AIM

Impegno professionale nell’ambito di specifici contesti d’intervento

DETTAGLI

AIM promuove la creazione di Gruppi di Lavoro caratterizzati dall’impegno professionale in specifici contesti d’intervento. Una opportunità per confrontare le esperienze professionali, per approfondire le conoscenze e lo scambio tra soci. Tra i gruppi attivati:

  • Gruppo Musicoterapia e Autismo
  • Gruppo Musicoterapia e Oncologia-Cure Palliative
  • Gruppo Musicoterapia e Disabilità

Leggi di più sui Gruppi di Lavoro alla pagina Associati

Certificazione in musicoterapia

Certificare la propria professionalità

DETTAGLI

AIM ha stipulato una convenzione agevolata con AICQ-SICEV per la Certificazione di qualità professionale in musicoterapia che, nel dicembre 2018, ha ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA. Certificare la propria professionalità consente al Musicoterapeuta AIM di vedere riconosciute – da parte di un Organismo di terza parte accreditato – le proprie competenze professionali sulla base di standard riconosciuti a livello nazionale ed internazionale ed acquisire così una maggiore competitività sul mercato. La certificazione accreditata ha validità europea e mondiale. I benefici derivanti dalla certificazione non sono limitati al professionista che offre i propri servizi professionali, ma coinvolgono anche le Organizzazioni, che impiegano queste professionalità, ed i clienti che richiedono tali servizi. La convenzione stipulata semplifica dal punto di vista organizzativo e logistico gli esami di certificazione che vengono eseguiti anche in concomitanza degli esami/colloqui AIM.

Per informazioni su iscrizione e modalità d’esame di Certificazione contattare:
Dott.ssa Valentina Guzzo – mail: direzione@aicqsicev.it, tel. 02 66713425
e consultare la pagina: Musicoterapeuta

Opportunità di relazione con la comunità

Vuoi unirti a noi?

Visita la pagina delle Iscrizioni e scopri come puoi associarti

Rivolgiti ai professionisti

Servizi di Musicoterapia

Perché rivolgersi ad un musicoterapeuta?

AIM offre una serie di servizi di Musicoterapia ai propri clienti, erogati da professionisti certificati, formati, competenti e professionali. Una garanzia di cui andiamo fieri.

Siamo al vostro servizio

Istituzioni

Cittadini

Studenti

Media

Contattaci

Vuoi richiedere un servizio?
Scrivici una mail. Saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda