Scroll to top

“Note nella Cura”


Arnaldina Vitelli - 25 Marzo 2022 - 0 comments

Esce nella collana di IRPA “Studi di Psicoanalisi” diretta da Massimo Recalcati il volume a cura di Adriano Primadei ad Angelo Villa.

Esce nella collana di IRPA “Studi di Psicoanalisi” diretta da Massimo Recalcati il volume “Note nella Cura” a cura di Adriano Primadei ad Angelo Villa.
Musica e psicoanalisi, in un percorso che da Schubert arriva ai Radiohead, passando da Bilie Holiday, Scott Walker e i Nirvana. Ma anche musica nella cura dell’autismo, delle disabilità e delle psicosi. 

Contiene lavori di Adriano Primadei sul tema dell’autismo e della disabilità nella musicoterapia psicoanalitica e di Jos de Backer sul tema del trattamento musicoterapeutico della psicosi.

Adriano Primadei (AIM), musicoterapeuta e musicista, ha collaborato con Neon, Litfiba, Raf, Bobo Rondelli. Specializzato in Psychoanalytic Observation, ha fatto parte dei comitati scientifici dei convegni europei di Musicoterapia (a Jyväskylä nel 2004 e a Cadice nel 2010). Ha collaborato ai volumi The Music in Music Therapy: Psychodynamic Music Therapy in Europe, a cura di Jos de Backer e Julie Sutton (2014) e La cura della persona con disabilità intellettiva (2019).

Angelo Villa, psicoanalista, membro di Jonas Italia, docente IRPA. Tra le sue pubblicazioni: Pink Freud. Psicoanalisi della canzone d’autore da Bob Dylan a Van De Sfroos (2013), Che cosa vuole una madre? Il desiderio materno nei casi di maltrattamento infantile (2014) e ultimamente L’origine negata. La soggettività e il Corano (2018).