Scroll to top

๐Œ๐ฎ๐ฌ๐ข๐œ๐จ๐ญ๐ž๐ซ๐š๐ฉ๐ข๐š ๐š๐ฉ๐ฉ๐ฅ๐ข๐œ๐š๐ญ๐š ๐š๐ข ๐ƒ๐’๐€.


Arnaldina Vitelli - 6 Giugno 2022 - 0 comments

Teoria e pratica per l’intervento musicale applicato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento 

Scuola di Formazione in Musicoterapia OLTRE presenta: ๐Œ๐ฎ๐ฌ๐ข๐œ๐จ๐ญ๐ž๐ซ๐š๐ฉ๐ข๐š ๐š๐ฉ๐ฉ๐ฅ๐ข๐œ๐š๐ญ๐š ๐š๐ข ๐ƒ๐’๐€ Teoria e pratica per l’intervento musicale applicato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento 

๐˜ž๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฌ๐˜ด๐˜ฉ๐˜ฐ๐˜ฑ ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ช๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ณ๐˜ช๐˜ท๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ด๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ช ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ง๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ, ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ง๐˜ฆ๐˜ด๐˜ด๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜”๐˜ถ๐˜ด๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฑ๐˜ช๐˜ข, ๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช ๐˜ด๐˜ค๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ข๐˜ด๐˜ต๐˜ช๐˜ค๐˜ช (๐˜–๐˜Œ๐˜—๐˜ˆ, ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ด๐˜ฆ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ฐ, ๐˜ฆ๐˜ค๐˜ค.), ๐˜ฑ๐˜ด๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฐ๐˜จ๐˜ช, ๐˜›๐˜•๐˜—๐˜Œ๐˜Œ, ๐˜ญ๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ช, ๐˜ฆ๐˜ค๐˜ค. ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ด๐˜ข๐˜ต๐˜ช ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ง๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ฎ๐˜ถ๐˜ด๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฑ๐˜ช๐˜ข. 
a cura di: โ€ข ๐‹๐ฎ๐ข๐ฌ๐š ๐‹๐จ๐ฉ๐ž๐ณ, Dirigente medico Ambulatorio Neuropsichiatria Infantile, Casa di Cura Villa Immacolata, Viterbo e Coordinatrice Scientifica area Neuromusic per Fondazione Mariani Milano โ€ข ๐€๐ฆ๐š๐ฅ๐ข๐š ๐‹๐š๐ฏ๐ข๐ง๐ข๐š ๐‘๐ข๐ณ๐ณ๐จ, professoressa associata in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dellโ€™Universitร  di Roma Tre. 
I Disturbi Specifici dellโ€™Apprendimento hanno una prevalenza del 4-5% della popolazione in etร  scolare, ma sappiamo che il loro impatto va al di lร  della scuola. Grazie allโ€™impegno dellโ€™Associazione Italiana Dislessia sono stati fatti moltissimi passi nella direzione dellโ€™inclusione e della didattica personalizzata e anche nelle pari opportunitร  di accesso ai corsi di studio superiori e al mondo del lavoro. Nella scuola la didattica solitamente si incentra su come compensare le difficoltร  attraverso una serie di strumenti, e studia il modo per dispensare lโ€™allievo dai compiti che sono piรน sensibili alle problematiche. Si puรฒ fare qualcosa di piรน? Ad esempio, esiste un modo piacevole, creativo ed efficace per compensare alcune difficoltร  incontrate dagli allievi e rendere piรน efficace lโ€™azione didattica degli insegnanti. Tenendo conto delle piรน recenti evidenze scientifiche, si propone che lโ€™intervento musicale possa costituire un valido aiuto sia nel lavorare su alcune componenti del linguaggio e dei processi di elaborazione, necessari alla lettura, sia soprattutto nel contribuire a rinforzare le componenti piรน esecutive: memoria, attenzione, inibizione, e piรน in generale pianificazione e metacognizione. 

In questo workshop si affronteranno queste tematiche con lavoro teorico e pratico svolto in gruppi. Si ragionerร  su come impostare un intervento musicale nei vari ambiti della persona con DSA, e si offriranno suggerimenti teorici e pratici. 
c/o Roma Scout Center – Largo dello Scoutismo, 1 https://goo.gl/maps/Kugc85VqrFEeVnMz7

domenica 19 giugno 2022 dalle 9.00 alle 18.00 
๐—ฐ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ผ: โ‚ฌ 50,00 via bonifico e inoltro ricevuta a info@scuoladimusicoterapiaoltre.com (coordinate bancarie e causale indicate nel form online a seguire) 
๐—ถ๐˜€๐—ฐ๐—ฟ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ: compilazione FORM online al seguente link https://forms.gle/Y2NadtLqoibHcZ5FA + bonifico + invio ricevuta bonifico a info@scuoladimusicoterapiaoltre.com

Related posts